PROGETTO "EDUCARE ALLA CONSAPEVOLEZZA"

Per il terzo anno consecutivo

L'Associazione Zampe D'Oro Onlus presenta il progetto

"EDUCARE ALLA CONSAPEVOLEZZA"

Cambiamento culturale e sociale nel rapporto tra umani e animali

Realizzato in collaborazione con

Istituto Scolastico ISISS GEYMONAT di Tradate (VA)

rappresentato dal Dirigente Scolastico Sig. ADELE OLGIATI

I volontari dell'Associazione ONLUS, ZAMPE D'ORO, organizzano presso una struttura di ricovero/rifugio per cani, incontri a cadenza settimanale con giovani delle scuole superiori, coinvolgendoli in attività di volontariato presso la struttura stessa, prendendosi cura dei quattro zampe ospitati.

Obiettivi del Progetto

• rafforzare nelle giovani generazioni il rispetto e l'amore per gli animali, costruendo un corretto comportamento relazionale con loro
  • aiutare ad acquisire la consapevolezza dei diritti degli animali, esseri senzienti e in grado di provare emozioni
  • avviare al rispetto verso tutte le specie viventi
  • educare al rispetto delle persone e degli ambienti che entrano in rapporto con i nostri animali, promuovendo anche la conoscenza delle norme di educazione civica in materia di civile convivenza e rispetto reciproco.

Le uscite didattiche si svolgeranno nel periodo compreso fra febbraio e maggio, con cadenza bisettimanale, e per la durata di due ore, presso la pensione dove sono ospitati i cani.

I ragazzi partecipanti saranno suddivisi in tirocinanti e volontari, organizzati in piccoli gruppi.

I gruppi verranno seguiti e accompagnati da tutor e trascorreranno queste ore occupandosi dei quattrozampe, accompagnandoli in passeggiata e svolgendo con loro giochi e attività relazionali.

Al loro arrivo i ragazzi firmeranno un registro di presenza, che alla fine verrà consegnato all’Istituto per il controllo delle ore effettive di volontariato svolte.

Durante il periodo del progetto, i ragazzi effettueranno una o più raccolte di cibo, all’interno dell’Istituto stesso, per coinvolgere altri alunni e le famiglie; inoltre, effettueranno anche una raccolta esterna, in collaborazione con i nostri volontari.

Il cibo e il materiale raccolto verranno consegnati poi ad un canile della zona.

Al termine del percorso tutti i ragazzi che avranno aderito al progetto riceveranno una pergamena da parte dell’associazione.